Procedure di accertamento e attivazione della fornitura per impianti di utenza gas (Informazioni valide per i clienti fino a giugno 2014)

Il Cliente finale per ottenere celermente e senza disguidi l’attivazione della fornitura di gas dovrà seguire la seguente procedura.

A) ATTIVAZIONE DI FORNITURA NUOVO IMPIANTO

Per "nuovo impianto" si intende l’impianto di utenza di nuova installazione, ovvero che non è mai stato precedentemente alimentato da gas, indipendentemente dall’anno in cui l’impianto è stato realizzato.

  • Il Cliente finale deve affidare i lavori di installazione del Suo impianto gas (installazione caldaia, installazione stufe o apparecchio di cottura) a Ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e abilitata ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 22 gennaio 2008, n. 37., nel caso di impianto in un’abitazione, abilitata ai sensi della legge n. 46/1990 (chiedere all’installatore la copia del certificato o della visura, rilasciati dalla Camera di Commercio).
  • Ultimato l’impianto, il Cliente finale deve richiedere l’attivazione della fornitura al venditore di gas con il quale intende stipulare il contratto per la fornitura stessa.
    Il venditore fornisce al Cliente due moduli, denominati Allegato H e Allegato I.
    1. Il Cliente finale deve compilare e firmare il modulo ALLEGATO H, nella sezione a Lui riservata. Con questo modulo, oltre a fornire i dati necessari a individuare l’impianto da attivare, il Cliente finale si impegna a non utilizzare l’impianto, anche dopo aver ricevuto il gas, fino a che l’installatore non gli abbia rilasciato la "dichiarazione di conformità", prevista dalla stessa legge n. 46/90. Attenzione: si deve utilizzare esclusivamente il modulo ALLEGATO H fornito dal venditore altrimenti la fornitura non può essere attivata.
    1. Il modulo ALLEGATO I deve invece essere consegnato all’installatore, che lo restituirà compilato firmato e timbrato.
      L’installatore deve anche consegnare, al Cliente finale, insieme al modulo Allegato I, la documentazione tecnica elencata nello stesso Allegato I, corrispondente agli "Allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità", che l’installatore è tenuto a consegnare al termine del proprio lavoro.
  • Per evitare ritardi nell’attivazione il Cliente finale deve far pervenire alla Soldo Francesco srl, nel più breve tempo possibile, i moduli Allegato H e Allegato I – con la documentazione rilasciata dall’installatore – al recapito indicato sul modulo Allegato H.
    La Soldo Francesco srl può avviare la pratica di attivazione della fornitura solo dopo aver ricevuto tale documentazione.
  • La documentazione viene sottoposta ad accertamento da parte di Soldo Francesco srl per verificare se l’impianto sia stato realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza.
    Se l’accertamento dà esito positivo viene attivata la fornitura; in caso contrario Soldo Francesco srl non può procedere e il Cliente finale deve presentare una nuova richiesta di attivazione della fornitura, dopo che l’Installatore avrà provveduto a eliminare tutte le non conformità riscontrate.
    Tali non conformità sono descritte in una apposita comunicazione inviata da Soldo Francesco srl al Cliente finale.
    Dopo l’accertamento documentale, sia positivo sia negativo, il venditore di gas addebiterà al Cliente finale  € 40,00, € 50,00 oppure € 60,00
    1.  Nel caso in cui Soldo Francesco srl riceva la documentazione di cui sopra sprovvista degli "Allegati Tecnici Obbligatori" ed entro e non oltre i 30 giorni lavorativi successivi non abbia ricevuto la documentazione completa:
  • classifica l’accertamento come "impedito",
  • attiva la fornitura di gas,
  • comunica per iscritto al Comune territorialmente competente i dati identificativi dell’impianto di utenza, indicando altresì gli estremi dell’installatore interessato e richiamando la facoltà del Comune di richiedere i contributi ai sensi dell’art. 14 della Del. AEEG 40/04,
  • comunica per iscritto al cliente finale interessato che l’accertamento del suo impianto è stato impedito per mancato ricevimento della documentazione entro i termini previsti e che pertanto Soldo Francesco srl ha provveduto ad informarne il Comune che potrà effettuare una verifica diretta sul suo impianto con un costo a suo carico di 60,00 (sessanta) euro,
  • comunica al venditore interessato, anche per via informatica quanto di cui al precedente punto.

Si raccomanda di conservare copia di tutta la documentazione inviata a Soldo Francesco srl.

B) IMPIANTI MODIFICATI O RIATTIVATI

Per "impianto modificato" si intende l’impianto di utenza in servizio o con fornitura di gas non attiva, sul quale sono state eseguite operazioni di ampliamento, trasformazione o manutenzione straordinaria. Rientrano in questa tipologia anche gli impianti di utenza precedentemente alimentati con altro tipo di gas.

Per "impianto riattivato" si intende l’impianto di utenza non di nuova installazione per il quale viene attivata la fornitura di gas dopo una precedente sospensione.

Per gli "impianti modificati o riattivati" la procedura di accertamento e di attivazione prevista dalla delibera AEEG 40/04 e. s.m.i. non è attualmente in vigore; la data di entrata in vigore sarà definita con successivo provvedimento dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

C) IMPIANTI IN SERVIZIO

Per "impianto in servizio" si intende l’impianto di utenza con fornitura di gas attiva.

Per gli "impianti in servizio" la procedura di accertamento e di attivazione prevista dalla delibera AEEG 40/04 e. s.m.i. non è attualmente in vigore; la data di entrata in vigore sarà definita con successivo provvedimento dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

D) ATTIVAZIONE DI FORNITURA DI IMPIANTI IN SERVIZIO PER I QUALI E’ STATA SOSPESA LA FORNITURA PER DISPERSIONE DI GAS A VALLE DEL CONTATORE

  • Nel caso di attivazione di impianti d’utenza in servizio per i quali è stata sospesa la fornitura dal distributore per dispersione gas su impianto d’utenza il cliente finale dovrà fornire, all’atto della riattivazione:
      • l’Allegato E compilato e sottoscritto da un installatore;
  • copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali o in alternativa copia della visura camerale riportante le stesse informazioni.

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta